Arredare la casa per il Natale, Castaldo Arredamenti vi propone 10 soluzioni per farlo 

dicembre 7, 2017 2:42 pm

Il Natale è alle porte, luci, colori, addobbi, dolci e doni, nelle abitazioni risuonano a festa le tradizionali melodie. Durante le feste natalizie è forte quella volontà di vestire per l’occasione anche la propria casa, trasformarla, donarle un tocco caldo e invitante, esprimere, rendere, ciascuno a suo modo, quella meravigliosa e attesa atmosfera natalizia, dotata di un potere unico: rendere felici, gioiosi e allegri adulti e soprattutto bambini.

Durante questo periodo dell’anno, e in particolar modo in questi giorni, tanto è il tempo trascorso in casa: le temperature e il clima freddo, i giochi natalizi, la voglia di festeggiare e le occasioni di auguri, rendono questo un momento speciale da passare tra le mura della propria dimora.

Con uno sguardo e una dedizione particolare per l’albero, protagonista assoluto del Natale nei migliori appartamenti, decorato con stili e colori della casa, occorreranno poche ma essenziali accortezze per realizzare l’arredo e il decoro perfetto per il prossimo Natale. Amore, passione, stile, buon gusto, creatività e fantasia: con tali premesse si possono scegliere gli oggetti ideali per sentire pienamente l’energia positiva del Natale dentro le vostre case.

In genere si opta per un clima caldo e tranquillo, così la casa è pronta ad affrontare l’inverno, aspetti che poi vengono enfatizzati durante le festività natalizie. Decorazioni, tessuti, oggetti, arredi, illuminazione, musiche e profumi: tutto può contribuire a dar maggior risalto a quel clima familiare ed accogliente, il calore di una vera e propria casa natalizia. Ogni luogo della casa può essere arredato con eleganza e raffinatezza, il soggiorno e la cucina, le camere da letto e l’ingresso, si accendono di nuovi colori, si arricchiscono di nuovi accessori.

  1. Lo stile ideale

Scegliere lo stile giusto da seguire è la premessa essenziale prima di avviare qualsiasi decoro della nostra casa: moderno o classico, country o nordico, minimal o etnico, i complementi natalizi andranno acquistati per rifinire la casa e non per andare in contrasto con essa.

  1. Ambienti e tocchi natalizi

Assioma fondamentale: è necessario evitare qualsiasi uso indiscriminato di addobbi per casa, prediligendo solo le stanze, gli angolo o i punti di forza ove avvalersi delle decorazioni più importanti. I luoghi del Natale sono tradizionalmente i seguenti: ingresso, tavolo da pranzo, l’angolo vuoto del soggiorno, il camino e anche il corrimano delle scale. È qui che lo spirito natalizio esprime la migliore della sua immagine.

  1. La giusta misura del decoro

Oggetti ingombranti non dovranno accozzarsi in una piccola casa, onde evitare disastrosi esiti. Nel caso di una minuta dimora si presterà bene un piccolo albero, luminoso, con l’aggiunta nei vari angoli dell’abitazioni di qualche puntuale richiamo natalizio.

 

4.I sapori, le essenze e i profumi del Natale

L’atmosfera natalizia appaga i sensi, ed oltre la vista, fondamentale sarà anche l’olfatto, ragion per cui necessaria sarà una scelta attenta e ben pensata del profumo adatto alla nostra casa, e soprattutto capace di rievocare il clima natalizio. Alcuni esempi? Mandarino, cannella e pino sono di sicuro i più adatti.

  1. La casa vestita per il Natale

Cuscini, lenzuola, copriletti, tende, asciugamani, strofinacci, presine e tappeti oggetti di quotidiano, comune e fondamentale uso in ogni casa: tutti potranno essere sostituiti dalle proprie varianti, decori e colori natalizi.

  1. Gli elementi must del Natale

Protagoniste assolute sono le candele, accompagnate dalle loro lucine, da graziosi centrotavola e dal tradizionale albero, imperioso, ricco e splendente.

  1. Fiori e piante natalizie, elementi necessari

Le Stelle di Natale, i rami di vischio, di agrifoglio o di pino e le pigne: elementi propri del Natale, presenze insostituibili per queste settimane colme di festività.

  1. Le melodie del Natale

A contribuire nella ‘realizzazione’ dell’atmosfera natalizia, almeno in parte, ruolo importante va concesso alle canzoni di Natale. Nei giorni clou sostituire la musica abituale con quella natalizia potrebbe essere un’ottima idea. Le più celebri? Christmas Song di Nat Cole, White Christmas di Bing Crosby, Blue Christmas di Elvis Presley e Jingle Bell Rock di Bobby Helms.

  1. La tradizione dei colori natalizi

Quali sono i colori natalizi per eccellenza? L’oro, l’argento, il rosso, il verde e il bianco. AL momento di far uso di piatti, bicchieri, segnaposti e centrotavola occorre scegliere i colori che più si addicono anche al resto della vostra casa.

  1. Le lucine natalizie, che magia

Il Natale e le lucine, quanta storia dietro questa tradizione: l’idea fu partorita da Edward Hibberd Johnson, un socio in affari di Thomas Edison e vice presidente della Edison Electric Light Company, che nel 1880 diede vita ai primi addobbi natalizi luminosi. Le luci sono parte essenziale dell’intera scenografia natalizia, con esse decoriamo ed arricchiamo l’albero di Natale, i contorni alle porte, le finestre, i passamani del balcone, delle scale, le tettoie e tutto ciò che ci diletta mettere in risalto della nostra casa, dentro e fuori.

Buon gusto privo di eccessi, così la casa emanerà quell’atmosfera natalizia che tanto si ama nella nostra cultura.

Castaldo Arredamenti vi augura buon Natale e buone feste, e, una curiosità, stando alle più antiche epopee, pungitopo e vischio sono portatori di benessere e felicità, non ve ne private!


Servizio clienti
SERVIZIO CLIENTI
+39 081 8242194
+39 081 8246403
Pagamenti accettati
CARTE DI CREDITO
Possibilità di pagare con carte di credito
Montaggio
MONTAGGIO
Servizio montaggio gratuito

Trasporto
TRASPORTO
Servizio di trasporto gratuito