Rinnovare casa utilizzando il cartongesso, le linee guida di Castaldo Arredamenti

novembre 5, 2017 3:41 pm

Questo mese noi di Castaldo Arredamenti vi proponiamo decorazioni in cartongesso, le quali possono elargire originalità all’ambiente domestico: ecco alcuni pratiche dispense per svolgere lavori in cartongesso.

Decorare in cartongesso? Una semplice e rapida soluzione per adornare la propria casa con un pizzico di armonia e modernità. Con tale materiale, infatti, oltre al risparmio, è possibile curare gli ambienti in ogni minimo dettaglio. Parliamo di un materiale davvero maneggevole e leggero, il cui montaggio avviene tramite dei pannelli che vengono posti sia su metallo che su legno. Tra i pregi del cartongesso ecco la sua versatilità: è in grado di personalizzare gli spazi modificandone la conformazione, raggiungendo ambienti desiderati a seconda delle proprie esigenze. I lavori in cartongesso fanno progressi, si vedano gli interventi di ristrutturazione, compiuti in numerose modalità. D’altronde questo materiale viene adoperato dalle imprese per la fabbricazione completa di appartamenti, grazie alla rapidità con la quale è possibile installarlo. Inoltre rinnovare casa con il cartongesso garantisce superfici impermeabili ed isolanti allo stesso tempo, sia dal punto di vista termico che acustico.

Le decorazioni in cartongesso assicurano un’ottima resa essendo anche gradevoli all’occhio dal punto di vista estetico, abbellendo e modellando gli spazi a proprio piacimento.
Va considerata però la differenza da altri materiali di costruzione: il cartongesso ha un costo maggiore, primariamente per via della manodopera e non dei materiali che vengono usati. Per eseguire i lavori in cartongesso senza errori è consigliabile prestare attenzione ai carichi: qualora fossero previsti dei pesi è buon uso irrobustire la struttura ante la chiusura dei pannelli. Poi sarebbe preferibile procedere con attenzione nelle zone dove si voglia appendere mensole, quadri o pensili troppo pesanti, programmando il tutto prima di terminare le decorazioni. Anche i giunti tra i pannelli esigono la dovuta avvedutezza: al fine di evitare uno spiacevole effetto è necessario stuccare la sagoma dei pannelli prima di procedere alla rasatura. È concepibile la realizzazione della giuntura dei pannelli anche mediante l’uso di un nastro a rete autoadesivo in fibre di vetro.

Uno degli impieghi più diffusi del cartongesso è quello delle pareti divisorie parziali o totali: la risposta ideale per chi desideri dividere determinati ambienti della casa. Un materiale ideale per conseguire le pareti divisorie di vari spessori, sia doppi che sottili, in base alle occorrenze.
Il cartongesso, pratico e versatile, viene forato semplicemente, senza la necessità di valersi a particolari attrezzi, in modo tale da ottenere straordinari effetti visivi come finestre tra una zona e l’altra. Il cartongesso risulta alleato anche nell’installazione delle pareti utili a collegare le ante per cabine armadio o per quelle dei box doccia del bagno. Per ogni evenienza in ambienti soggetti ad umidità è norma prediligere il cartongesso idrorepellente, facilmente individuabile grazie alla sua tonalità verde.


Le decorazioni in cartongesso sono solitamente utilizzate per realizzare rivestimenti di pareti già esistenti nel caso si voglia camuffare il rivestimento originale, oppure per rendere più spesse le superfici, tutelandole dall’umidità. In caso di un semplice rivestimento di superficie, basterà procedere alla copertura senza la necessità di togliere il rivestimento precedente. È un metodo molto diffuso per rivestire delle vecchie piastrelle. Infine, le decorazioni in cartongesso sono ottimali per la realizzazione di mensole di arredo, ottenendo piani di appoggio e librerie da poter collocare comodamente nello studio o nel soggiorno dove posizionare libri e vari oggetti, oppure controsoffitti, soluzione ideale per rendere i soffitti più bassi.


Servizio clienti
SERVIZIO CLIENTI
+39 081 8242194
+39 081 8246403
Pagamenti accettati
CARTE DI CREDITO
Possibilità di pagare con carte di credito
Montaggio
MONTAGGIO
Servizio montaggio gratuito

Trasporto
TRASPORTO
Servizio di trasporto gratuito