I consigli di Castaldo Arredamenti per arredare la casa di montagna

12 Settembre 2017
I consigli di Castaldo Arredamenti per arredare la casa di montagna

Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna. (William Wordsworth)

Dopo aver dispensato utili consigli su come arredare la vostra casa al mare, con l’estate ai saluti e il ‘caldo’ autunno alle porte, oggi noi di Castaldo dedichiamo parole e consigli su come arredare una casa di montagna.

La casa di montagna per antonomasia deve elargire sensazioni di calore e famigliarità, ma deve anche presentarsi come un ambiente rilassante e confortevole, un luogo in cui trovare rifugio, riparo, ove trascorrere in quiete il tempo privo delle ansie e dello stress proprio della vita urbana. Le soluzioni di arredo sono diverse, da quelle classiche dove ha il primato il legno delle finiture e dei mobili a quelle più moderne che prediligono soluzioni più avanguardiste con la fusione di un combinazione di materiali e di stili.

Oggi parleremo proprio di queste ultime donandovi qualche piccolo consiglio su come arredare al meglio e in modo funzionale e intelligente i diversi locali di un’abitazione montana.

 

 

Soggiorno

La stanza più importante, questa è il soggiorno, il luogo della convivialità, dell’incontro, dei momenti da vivere con amici e famigliari di sera o durante il dì. L’elemento imprescindibile è il camino rivestito in pietra dal design contemporaneo. Il camino è il centro nodale della stanza intorno al quale creare il resto dell’ambiente. Attraente, può essere l’idea di realizzare pareti vetrate che annullando i confini tra interno ed esterno, li fondono l’uno nell’altro: il panorama diviene così un complemento di arredo, la cornice della casa.

Il divano, in caso di pareti scure o rivestite con legno a vista, può tingersi di un colore chiaro e forma rettangolare, ornato da cuscini. In alternativa un sofà dalle linee più futuristiche e di forma semicircolare. Il tavolino va armonizzato al resto dell’ambiente e dei mobili, per cui la scelta può indirizzarsi su un modello in vetro, legno o metallo.

All’interno della stanza possibilità può essere la creazione di un angolo lettura, con una sedia di design o una chaise lounge, una lampada da terra e una libreria. Il tavolo da pranzo, invece, può stanziarsi in un’altra ala del salone e possedere, ad esempio, la superficie in vetro.

Per quel che concerne l’illuminazione, geniale idea per creare un’atmosfera intima, è quella di collocare in punti focali della stanza alcune lanterne.

Cucina

La cucina di una casa dedita a uno stile contemporaneo deve rispondere di questa natura, dando spazio a mobili e complementi di arredo laccati, laminati o in acciaio nel caso in cui si brami un aspetto hi-tech.

Elementi essenziali sono senza alcun dubbio l’isola, una rubinetteria di design e arredi dalle forme geometriche e stilizzate. Occorrenza funzionale è la scelta del forno incassato in alto e di un frigo capiente, entrambi con un colore che fa da contrasto alle pareti.

 

 

Camera da letto

Minimalismo ed essenzialità sono i leitmotiv di un arredamento contemporaneo e dunque riguardano anche la camera da letto, stanza prescelta al completo riposo dopo una giornata trascorsa a sciare o a camminare nei boschi, immersi nella natura.

Una scelta singolare è quella di dare vita ad un’ampia parete a vetri che ponga in diretto contatto con le meraviglie dell’esterno, donando spettacoli eccezionali sia di giorno che di notte, quando il cielo è tappezzato di stelle.

Un’idea originale è ricoprire la parete dietro il letto con un muro in pietra o una carta da parati con lo stesso motivo e di disporre un telescopio vicino alla finestra. Un bel tappeto e delle lampade moderne sui comodini sono la ciliegina sulla torta all’ambiente.

Bagno

Elemento indispensabile del bagno è una vasca grande dove rilassarsi nella massima tranquillità. Posta di fronte a una finestra renderà il tutto ancora più suggestivo. Inoltre, se lo spazio a disposizione è molto, si potrebbe pensare di inserire nella stanza una doccia con il rivestimento in mosaico. Per l’illuminazione ottimali sono dei faretti da montare, ad esempio, accanto allo specchio.

Per arredare la casa di montagna importante, infine, sarà prestare la dovuta attenzione anche all’ingresso, allestendolo magari con accessori utili come un attaccapanni corredato a una mensola portaoggetti. In questo modo al rientro si potrà immediatamente riposare cappello, guanti, sciarpa e cappotto senza bagnare il pavimento in caso foste stati sorpresi da pioggia o neve.

Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti. (Paulo Coelho)

 

 

Rinnova gli angoli trascurati

Alla prova dei fatti ogni abitazione possiede di uno o più angoli trascurati, parete o una zona completamente spoglia. L’occasione può essere colta decorando quegli stessi spazi con fiori freschi, qualche fotografia delle vacanze, attribuendo loro una funzione pratica.

Pareti: lo sfondo delle vacanze e non solo

Di ritorno dalle vacanze sicuramente saranno numerose le fotografie da riordinare e sistemare. Perché non appenderne qualcuna sulla parete, invece di riempire gli album? Le pareti possono trasformarsi nello sfondo ideale per esporre foto e ricordi preziosi: dalle immagini delle ultime vacanze a specchi di varie forme per decorare il soggiorno, o ancora combinando le cartoline con qualche fotografia professionale. Scopo ultimo è riempire il vuoto con elementi ricchi di valore estetico o affettivo che conseguono forma a nuove configurazioni.

Nuovi tessuti per ravvivare gli spazi interni

Lasciata l’estate alle spalle, nel giro di poche settimane ecco il benvenuto all’autunno. La prossima stagione porterà con sé nuovi colori e paesaggi, immagini che prese a prestito potranno essere trasportate negli interni di casa tramite i complementi tessili. Sostituire il copriletto della zona notte e le federe ed i cuscini del divano, scegliere nuovi colori e abbinarli a diverse fantasie, sempre in funzione del resto dei mobili: le possibilità autunnali sono ghiotte.

 

Castaldo Arredamenti e la guida al rientro delle vacanze estive: ecco alcuni consigli per la vostra casa.
6 Settembre 2017
7 errori di arredamento che fanno sembrare la tua casa più piccola: le dritte di Castaldo Arredamenti
14 Settembre 2017