La casa al mare secondo Castaldo Arredamenti

luglio 11, 2017 4:32 pm

Quando le vacanze duravano due o anche tre mesi, quando si partiva a giugno e si tornava i primi di settembre, le chiamavano ‘case di villeggiatura’. Gelatiere, sdraio, ventilatore, doccia da giardino: questi furono, e per alcuni sono ancora, complementi e mobili utili e colorati per arredare quella che un tempo era la casa al mare.

Nelle caldi estati degli anni’60 e ’70 le famiglie italiane si spostavano dalle proprie residenze per circa due o tre mesi, effettuando un vero e proprio trasloco presso la casa di villeggiatura, al mare o in campagna. I tempi sono ormai cambiati, i più fortunati emigrano per un massimo di due settimane in posti esotici o comunque lontani dalla tanto amata patria.

Il paese delle vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.
(Gianni Rodari)

Noi di Castaldo Arredamenti vogliamo proporre a quanti ancora ne siano in possesso alcune idee per godersi delle piacevoli vacanze, seppur brevi, presso la casa al mare.
La nostra casa estiva è il luogo ideale della fuga perfetta, sinonimo di rifugio tranquillo, sereno. È fondamentale, quindi, la sua configurazione interna affinché ogni stanza possa influire positivamente sul nostro io, sulla nostra anima, sulla nostra pace interiore.

Mobili semplici, pratici, funzionali, ridotti alla minima espressione predominata da colori chiari e luminosi. Il bianco e il grigio, ad esempio, rilassano e rasserenano, mentre tonalità più fredde, come la gamma dei colori azzurri, rievocano la freschezza del mare. Una decorazione minimalista e raffinata o romantica è quel che serve sia in soggiorno che in salone, sia in cucina che nei bagni. Una cucina bianca, funzionale e all’avanguardia è la migliore scelta per una casa estiva, con la garanzia e la qualità che forniscono i materiali di ultima generazione. Per quel che concerne i pavimenti ed i  rivestimenti, la ceramica risulta essere l´alternativa perfetta per essere installata in una casa estiva. Sottoposta al freddo, al caldo estremo o all’umidità del mare, i pavimenti e rivestimenti in ceramica della casa, assicurano una estetica fine, eccellente e di grande resistenza.

Regola d’obbligo è curare gli esterni, dove si trascorre gran parte della giornata. Le terrazze e gli spazi esterni sono le cose che distinguono una casa estiva. Dal fare un pisolino in un posto più  fresco che in casa, ad immergersi in una lettura o passare dei momenti gradevoli in famiglia e con gli amici. Indipendentemente a cosa ci dedichiamo nel nostro tempo libero, l´ambiente dovrà essere accogliente, piacevole e dev’essere distribuito in modo corretto. D’altra parte, trattandosi di uno spazio di tanta esigenza, che è sottoposto alle condizioni meteorologiche, deve disporre di materiali di primissima qualità che si mantengano intatti con il passare del tempo e che sopravvivano alla umidità grazie alla sua bassa porosità. Se si ha a disposizione una piscina, la scelta dev’essere ancora più specifica per garantire un progetto esteriore adatto completamente alle nostre necessità.

E, per la sera, scegliere una giusta illuminazione, magari con lampade a energia solare (che non necessitano né di impianti né di bolletta), o dei pannelli decorativi luminosi. Essenziale è provvedere ad una grande copertura, come un gazebo, per difendersi dall’umidità di sera e dal sole intenso di giorno.

Infine, oltre alla doccia interna (rivestibile con tende “estive”), è importante fornirsi anche di una doccia esterna: ciò limiterà notevolmente la presenza di sabbia all’interno della casa.

In sintesi, la casa estiva è e deve essere un luogo aperto, conviviale, colorato, ma in ugual modo funzionale, senza grandi sforzi di pulizia e manutenzione. Questa la casa al mare, questa l’estate secondo Castaldo Arredamenti.

 


Servizio clienti
SERVIZIO CLIENTI
+39 081 8242194
+39 081 8246403
Pagamenti accettati
CARTE DI CREDITO
Possibilità di pagare con carte di credito
Montaggio
MONTAGGIO
Servizio montaggio gratuito

Trasporto
TRASPORTO
Servizio di trasporto gratuito