L’estate in camera da letto: i consigli di Castaldo Arredamenti

giugno 16, 2017 10:55 am

La camera da letto è per antonomasia il luogo del relax, rifugio di comfort e piacere, riposo e serenità. Con l’estate ormai alle porte essenziale sarà arredare la zona notte nel miglior modo possibile, e noi di Castaldo Arredamenti siamo pronti a guidarvi nella realizzazione di questo diverso set-up. Tutto dovrà essere in armonia con la stagione più calda e assolata dell’anno, prioritaria, infatti, dovrà essere la sensazione di freschezza stimolata dal nostro arredo. E allora ecco come preparare la zona notte ai mesi più caldi dell’anno.

La scelta dei Colori
Per la versione estiva della vostra camera da letto  la scelta ricadrà su colori freddi e chiari: il richiamo al mare, alla brezza estiva e al fresco all’ombra è quanto mai evidente ed indicato. Opportuno sarebbe partire da una palette e seguire quella, senza troppe variazioni sul tema.

Decluttering, l’arte di fare piazza pulita
Fondamentale sarà sgomberare la camera da accessori superflui, arieggiandola, pratica di vitale importanza durante la stagione estiva. Occorrerà anche una buona ventilazione al fine di evitare la formazione di cattivi odori e un deposito eccessivo di polvere. Ideal infine sarebbe lasciare la porta della stanza e le finestre di casa aperte nelle ore notturne cosicché venga a crearsi un po’ di corrente.

Rimozione dei Tappeti
Nella versione estiva della camera da letto andranno messi al bando tutti i tappeti in attesa dell’inverno. Bandita sarà anche la moquette, regno di polvere, acari e pollini, ma anche i semplici tappetini scendi-letto che non facilitano la resa di una camera più fresca. Naturalmente una frequente pulizia del pavimento è raccomandata, soprattutto per chi soffre di allergie dando così una sensazione maggiore di brio.

Tessuti
Per la scelta cromatica della camera da letto sono essenziali i tessili. Il consiglio è quello di indirizzare la scelta su federe e lenzuola di fresco cotone, posizionando tende di colori leggeri per non appesantire l’ambiente: il blu, ma si possono abbinare tessuti in rosa chiaro, acqua marina, beige chiaro.

Zanzariere
Perfette saranno quelle mobili, senza viti, facilmente asportabili e disponibili in numerose misure. Se si preferisce l’intervento di un professionista si può richiedere un preventivo senza impegno e per una sola finestra di solito i costi non sono elevati. Un piccolo prezzo da pagare per dormire sonni tranquilli!

Facendo un riepilogo, per una camera da letto pronta per l’estate occorrono: una palette di colori chiari, tessuti in cotone, aria e ventilazione, buona pulizia dell’ambiente, e perché no delle zanzariere. Se non bastasse, noi di Castaldo Arredamenti vi proponiamo anche alcune strategie anti-caldo per mantenere una temperatura sopportabile nelle caldi notti d’estate: ecco come rendere la camera da letto più fresca, anche senza dover far lievitare le bollette.

Camera al buio
Durante il giorno tieni la stanza al buio, con tapparelle/persiane e vetri chiusi. Apri per arieggiare solo nelle prime ore del mattino e quando cala il sole, soprattutto se la tua camera è rivolta a sud!

Cotone
Il materiale migliore per le lenzuola è il cotone, possibilmente di tipo egiziano, in grado di assorbire e ridurre l’umidità. Raso, seta e flanella torneranno in autunno!

Copriti
Sembra strano, ma spesso dormire nudi non aiuta a combattere il caldo, anzi, fa sudare di più e aumenta la sensazione di appiccicaticcio. Una maglietta in cotone leggerissimo e un paio di pantaloncini bastano per non sentirsi le lenzuola incollate addosso.

Lenzuolo appeso
Nelle notti più torride un lenzuolo bagnato davanti alla finestra aperta può aiutare a sopportare un po’ di più il caldo atroce.

Luce spenta
Le fonti luminose tendenzialmente aumentano la sensazione di calore: la sera utilizza luci soffuse e quando possibile spegnile.

Spegni tutto
Tablet in carica, computer lasciati accesi, cellulari attaccati alla corrente: di notte spegni tutto ciò che può produrre calore, anche solo perché in carica.

La tradizionale bottiglia d’acqua fredda
Posizionata nel letto o vicino ai piedi aiuta a rinfrescare il corpo.

Ghiaccio strategico
Applica del ghiaccio o delle pezze fredde sui punti di pulsazione, ovvero polsi, caviglie, retro delle ginocchia. La differenza di temperatura sarà minima, ma mettendo tutto insieme trarrai benefici aggiuntivi.

 

 


Servizio clienti
SERVIZIO CLIENTI
+39 081 8242194
+39 081 8246403
Pagamenti accettati
CARTE DI CREDITO
Possibilità di pagare con carte di credito
Montaggio
MONTAGGIO
Servizio montaggio gratuito

Trasporto
TRASPORTO
Servizio di trasporto gratuito