Lo stile toscano e la realizzazione di ambienti country chic

dicembre 25, 2017 9:37 pm

Tra gli stili proposti questo mese, e con uno sguardo verso il prossimo anno, eccone uno che emana il fascino e il calore delle case di campagna di celebre e magnifica regione italiana, ovvero la Toscana.

Una casa davvero accogliente

Come si realizza una casa seguendo i dettami dello stile toscano? La linea che vi proponiamo è quella di ambienti country chic, perché sebbene possiate abitare in città, nessuno vi potrà proibire di abbigliare la casa di quel calore rustico che donano le abitazioni della campagna toscana. Lo stile toscano cattura, innamora: dalle pareti in pietra ai pavimenti in legno grezzo o in cotto, dal letto in ferro battuto ai divani ampi e comodi rivestiti da tessuti dai colori della terra.

Lo stile toscano trae le sue origini dalla bellezza e dagli ambienti confortevoli tipici dei casali rustici fortemente presenti e vivi nella regione toscana. I soffitti a volta e gli archi, i materiali come la pietra, i mattoni rossi, il ferro battuto, il legno rustico e il cotto, i colori caldi della terra, i tessuti come il lino, il cotone o la lana pesante, un camino acceso, le composizioni di fiori secchi e gli arredi comodi: elementi che hanno fatto innamorare chiunque, e non deve stupire sapere che lo stile toscano sia il più utilizzato e tra i più validi per arredare ambienti come le ville.

Come arreda la casa lo stile toscano?

Uno stile completo e polivalente, capace di arredare ogni ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, distinguendosi per mobili e oggetti di chiara provenienza antica, ma non obbligatoriamente lussuosa. È uno stile che fonda le sue radici su una semplicità legata alla terra e ai mestieri legati ad essa, ove la casa è emblema di rigenerazione, riposo dopo una lunga e stressante giornata di lavoro all’esterno. Un luogo dove ogni elemento deve trasmettere nell’animo di chi ne viva le fortune accoglienza e calore, famiglia e cordialità. Per arredare il bagno in stile toscano, ad esempio, si può prediligere una composizione dominata da legno di noce, marmi, vetri e forme classiche, i quali ben si prestano a suscitare in noi quell’atmosfera calda e rustica segno indelebile di questo stile.

La cucina, l’ambiente per eccellenza in una casa in stile toscano, può essere arredata con linee classiche, ma resa sui generis da dettagli in ferro e in marmo, decori geometrici e disegni ad acquerello: una cucina la cui anima rivela tutto ciò che concerne il concetto di accoglienza, ma con uno sguardo sempre fisso ai principi della funzionalità. Idea potrebbe essere quella di dotare una piccola parete con stoviglie e pentole in rame o con utensili di un tempo, al fine di rendere ancor più rustico l’ambiente.

Per la rifinitura delle pareti ideale è l’impiego di un rivestimento in pietra, avvalendosi di colori tipici degli interni country come beige, bianco, ocra, perla, rosso e senape, tonalità di gialli o arancioni luminosi. Ben vista anche la pittura a stucco oppure la spugnatura, tecnica in grado di dare più rusticità al colore. Gli amanti dei dipinti, potrebbero rievocare su una parete un affresco con motivi floreali o bucolici.

Il soggiorno in stile toscano può essere ingentilito e reso ancora più accogliente grazie alla Una dormeuse imbottita in tessuto renderà ancor più grazioso e accogliente il vostro soggiorno, che prenderà sempre più confidenza con aspetti che rammentano il passato e alcuni ambienti country.

Protagonisti di questo stile mattoni e pietre a vista, magari in alcuni angoli della casa, e i soffitti con le travi a vista. I pavimenti si distinguono per essere in travertino, legno grezzo o in piastrelle di cotto. Dominano mobili in legno, materiale caldo e naturale, accompagnato da terracotta e ferro battuto.

La semplicità è l’assioma fondamentale dello stile d’arredamento toscano, bandita ogni esagerazione o eccesso di decoro.

Occhio anche ai tessuti. Prevalgono i materiali naturali, la cui fibra sia decisamente grezza, il lino e il cotone in primis, da impiegare per dar vita a tende, tovaglie e copridivani, così come negli strofinacci in cucina o nei copriletti della zona notte.

La camera da letto è da sempre l’ambiente dedito al relax e al riposo, ed è per tale ragione che dovrà rispondere ad una serie di regole per considerarsi in linea con l’intera abitazione. La testiera del letto sarà in legno massello o in ferro battuto, così da destare calore a tutta la stanza.

E se fosse quello toscano lo stile da seguire per il prossimo anno?


Servizio clienti
SERVIZIO CLIENTI
+39 081 8242194
+39 081 8246403
Pagamenti accettati
CARTE DI CREDITO
Possibilità di pagare con carte di credito
Montaggio
MONTAGGIO
Servizio montaggio gratuito

Trasporto
TRASPORTO
Servizio di trasporto gratuito